Meteo, l’estate è lontana: temperature in calo fino a inizio giugno

Attualità Prima Pagina

E nel fine settimana torna il rischio di temporali. Le previsioni

FASANO – Il mese di maggio è partito con la prima ondata di caldo africano che ha portato temperature superiori ai 30°C sulla nostra città e oltre 20°C in piena notte.

Tuttavia, l’anticiclone azzorriano sta al momento interessando solo l’Europa occidentale mentre quella centro-orientale, compresa la nostra regione, sta avendo a che fare con una circolazione di aria più fredda attiva sui Balcani, e le previsioni indicano come questo periodo non passerà presto.

Entrando nel dettaglio, nella giornata odierna le temperature faticheranno a superare i 20/21°C in pieno giorno a causa dei forti venti di maestrale che soffieranno fin sui 60 km/h e renderanno il mar Adriatico molto mosso. Il calo termico proseguirà poi nella giornata di domani, mercoledì 27 maggio, con temperature in ulteriore lieve flessione e possibilità di qualche rovescio di pioggia mattutino.

Il maestrale subirà una battuta d’arresto solo venerdì 29 maggio, ma un nuovo impulso instabile colpirà nuovamente la nostra regione con rischio temporali fra sabato 30 maggio e lunedì 1 giugno. A tutti gli effetti si tratterà di un nuovo stop alla partenza della stagione estiva, che dovrà dunque attendere.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *