Market solidali, continua l’iniziativa “Adotta una famiglia in difficoltà della tua città”

Attualità Prima Pagina

Non si ferma l’iniziativa di solidarietà grazie alla collaborazione dei cittadini

FASANO – Non è caduto nel vuoto l’appello lanciato, nelle scorse settimane, dal programma “Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete” per aumentare le possibilità di aiuto per le sempre più numerose famiglie in difficoltà economica del nostro territorio. Il programma, avviato grazie a Fondazione CON IL SUD, mette in rete associazioni, cittadini, imprese (profit e non profit) e istituzioni per sostenere e potenziare l’impatto sul territorio dei suoi Market Solidali e per promuovere la lotta agli sprechi alimentari attraverso la distribuzione di prodotti alimentari in esubero alle organizzazioni che si occupano di contrasto alla povertà.

Grazie ai cittadini e alle realtà che hanno accolto l’appello “Adotta una famiglia in difficoltà della tua città”, ben 27 nuclei familiari riceveranno sostegno dai Market Solidali di Cisternino e Fasano. Il Market Solidale di Cisternino, grazie alla collaborazione con VIS, Salesiani per il Sociale e CNOS-FAP e con il contributo di US AID, sosterrà 20 famiglie a cui sarà garantito, per tre mesi, un valore di spesa alimentare di 35 euro a settimana. Il Market Solidale di Fasano, invece, grazie alla generosità dell’ANMI gruppo “N. Sauro”, di Azzurro srl, del Caseificio Crovace e dei cittadini che hanno donato denaro o prodotti attraverso i carrelli solidali presenti in cinque supermercati cittadini, potrà sostenere fino a giugno altre sette famiglie, arrivando ad un totale di 23 nuclei familiari che ogni mese potranno far la spesa gratuitamente nel market di via Conversano. Inoltre, in considerazione del recente contributo straordinario erogato dall’amministrazione comunale di Fasano, in questi giorni i volontari stanno concordando con le famiglie che hanno beneficiato di questi contributi, l’opportunità e i tempi di sospensione dell’aiuto da parte del programma.

Ma l’iniziativa “Adotta una famiglia in difficoltà della tua città”, non si ferma. Per aderire, insieme alla donazione (importo minimo di 100 €), si possono contattare gli organizzatori per comunicare il nome ed il recapito della famiglia che si vuole aiutare, indicando anche se si preferisce farlo in forma anonima. Alla famiglia segnalata sarà così garantito sostegno per due mesi, che aumenterà di un mese ogni 50 € in più donati. Tutto sarà tracciato: dal bonifico del donatore che potrà così usufruire dei benefici fiscali previsti, alla consegna della spesa al beneficiario, che firmerà una ricevuta che attesterà quanto consegnato. Queste le coordinate bancarie dei market per donare con bonifico:
Fasano: Beneficiario: Coop. Sociale Equo e non Solo – IBAN: IT54I0542425800000001000311.
Causali: Donazione Market Solidale
o Donazione Adotta una famiglia in difficoltà

Inoltre, sarà possibile continuare a donare generi di prima necessità nei carrelli solidali presenti in sette supermercati fasanesi: Alter (via Dell’Artigianato, 62), Galleria Simply (v.le Longo), Pantagross (via Fascianello), Spazio Conad Fasano (Conforama), Supermercati Despar Olive (via Dell’Artigianato, 84 e via Roma), Supermercato Carparelli (p.zza Kennedy, 25). Per donazioni in contanti, per richiedere informazioni o posizionare un carrello solidale presso il proprio esercizio è possibile contattare Francesco Trapani (3388525075) o via mail: marketsolidalefasano@gmail.com

Tagged