Gym Moving Club, allenarsi in streaming per mantenersi in forma in quarantena

Attualità Secondo Piano

Il Coronavirus non ferma gli amanti delle buone e sane abitudini

FASANO – Il periodo di quarantena, adottato per evitare la diffusione del Coronavirus, è difficile per tutti. Abbandonare le proprie abitudini e restare chiusi in casa ci fa sentire lontani dalla nostra quotidianità. Anche il non poter recarsi in palestra per mantenersi in forma o semplicemente per staccare la spina dal solito tram-tram per qualche ora, fa pesare l’isolamento forzato. Numerose palestre fasanesi stanno però supportando gli associati offrendo un servizio di allenamento in streaming attraverso i loro canali social. Abbiamo chiacchierato con lo staff della Gym Moving Club.

Attività fisica anche in quarantena. Perché è importante non fermarsi?

In primis da sportiva, e penso di poter parlare a nome di tutti quelli che praticano regolarmente sport, ho deciso di non fermarmi per non perdere tutti i risultati ottenuti in questi mesi cosi da preservare un buon stato di forma, senza arrendersi alla pigrizia. Inoltre reputo che sia importante continuare con questa buona prassi perché il movimento aumenta il livello nell’organismo di endorfine, capaci di ridurre il dolore e indurre un senso di benessere. In seguito all’attività fisica, sentirete da subito migliorare il tono dell’umore, il grado di energia e l’autostima, riuscendo perfino a mitigare i sintomi di una “depressione”, che potrebbe innescarsi facilmente in questo periodo di isolamento. (Pasquina Spalluto, istruttrice di fitness e acquafitness, laureata magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate)

La Gym Moving non ha abbandonato i fedelissimi, offrendo workout in streaming. In quanti vi stanno seguendo?

Tutti noi dello staff Gym Moving Club ci siamo adoperati affinché tutti i nostri associati possano, per quanto possibile e nel pieno rispetto delle norme emanate dal decreto ministeriale, continuare a seguire routine di allenamento. Infatti, grazie all’ausilio dei principali canali social, Instagram e Facebook in primis, e recentemente anche Youtube, abbiamo realizzato proposte e consigli di allenamento ma anche alimentari, che possano essere d’aiuto a tutti, non solamente ai nostri clienti, ma a chiunque abbia piacere nel seguire le nostre idee. A tal proposito infatti, ci ha dato grande soddisfazione vedere come abbiamo avuto seguito non solamente entro i confini cittadini, ma addirittura fuori dai confini regionali e nazionali. Questo non fa altro che spingerci e motivarci ancor di più nel realizzare questo progetto e nel metterci a disposizione della gente in questo momento di difficoltà. (Denny Caramia, Laureato Scienze motorie e laureando magistrale scienze e tecniche dello sport, Personal Trainer)

Quali sono le attività proposte?

Ciò che offriamo sono piccole lezioni, di circa 40’ di durata, riguardanti le attività più gettonate in palestra (Functionl training, cardiogag, pilates, ginnastica posturale) e praticate quasi esclusivamente a corpo libero, considerando il setting casalingo di cui dispongono al momento i nostri followers. Viene utilizzata per la trasmissione sia la diretta sui social (Facebook e Instagram), inserita poi sul nostro canale Youtube, che la registrazione direttamente sul canale Youtube, cosicché si può guardare in qualsiasi momento la lezione che interessa. (Luigi Puteo, Personal Trainer, laureato magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate)

Lo sport, soprattutto in questo periodo, offre benessere fisico ma soprattutto psicologico. Come supportate i vostri tesserati?

L’attività fisica come afferma il Ministero della Salute è la prima prevenzione a qualsiasi tipo di malattia, quindi più che mai in questo periodo è importante mantenere le difese immunitarie alte per contrastare qualsiasi possibilità di eventuale contagio. In un periodo di stress psicologico come questo, dettato dalla paura, dare indicazioni ben precise su come comportarsi può aiutare la gente a non sentirsi sola anche se a distanza, il nostro più grande compito è quello di sostenere la positività della gente mantenendo tutte le misure di sicurezza (restando in casa) e dando loro la possibilità di svolgere la loro precedente routine quotidiana aspettando la fine di questo periodo di stop generale. (Rosato Francesco, Personal Trainer e Massoterapeuta).

Quale potrebbe essere lo stimolo per invitare a partecipare anche chi non pratica attività fisica per consuetudine?

La vita moderna ci ha abituato ad una serie di comodità (l’auto, l’ascensore…) che ci hanno sottratto l’occasione di fare anche solo un po’ di movimento fisico, così come anche il poco tempo a disposizione.  
Ora non ci sono scuse: per la nostra salute è il momento giusto per iniziare, magari semplicemente portando giù la spazzatura usando le scale e, una volta in casa, tappetino e lezione di stretching, solo 30 minuti, piccoli passi al giorno producono grandi risultati. E ricordate: “Fare sport ci mantiene giovani più di qualsiasi prodotto di bellezza”. (Pamela Lapadula ,Personal Trainer, istruttore di attività di gruppo aerobiche, functional training e pilates)

Simone Gallo, responsabile tecnico e legale rappresentante della società sportiva dilettantistica Gym Moving Club, termina con un invito a tutti gli sportivi o aspiranti tali.

“Oggi giorno l’attività fisica – sottolinea Gallo – è alla base del movimento dell’uomo in un epoca dove ci si muove sempre meno, sono conosciuti i benefici anche sul sistema immunitario assicurati da una regolare pratica sportiva; quindi in questo particolare momento è importante muoversi per non fermarsi ma soprattutto per tenere il sistema immunitario forte e resistente ed evitare il contagio. In tantissimi ci stanno seguendo, un numero preciso sarebbe impossibile darlo, basti pensare che la pagina Facebook nonché quella Instagram contano più di 4500 follower a testa per non parlare di tutte le condivisioni effettuate. Ultimamente abbiamo anche creato un link YouTube della SSD Gym Moving con iscrizioni da diverse parti del mondo. Le nostre lezioni vanno dall’attività aerobica a quelle di potenziamento nonché di stretching e rilassamento per dare la possibilità a chiunque abbia voglia di muoversi di poterlo fare. Personalmente mi sono immediatamente immedesimato in chi come me ha la passione per lo sport e l’attività fisica; non ho avuto dubbi e con il supporto e aiuto di tutto lo staff si è pensato e realizzato un progetto nel giro di 1 ora. #GymMovingLive è la risposta alla voglia di continuare ad allenarsi cercando di andare incontro alle esigenze dei nostri tesserati. A chi mi chiede il perché, replico così: rispondo con un post scritto su Facebook. Come Persona previdente, ti invito a continuare ad allenarti. Il tuo sistema immunitario è la tua salvezza, trascurarlo le prossime settimane corrisponde a un aumento del rischio.

Chiudiamo con i saluti di Viria Acquaviva, l’anima sorridente e accogliente della palestra GMC.

“Io posso solo dirvi che sono felice di lavorare con il mio gruppo perché l’unione si vede proprio nel momento di difficoltà: siamo uniti nel riuscire a mantenere attivo il nostro servizio pur non essendo semplice così come in struttura”.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *