Covid, approvato il nuovo decreto. Da mercoledì coprifuoco alle 23. Tutte le riaperture: cosa cambia

Attualità Prima Pagina

Il nuovo decreto sarà pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale

FASANO – Nel pomeriggio di oggi (17 maggio) la cabina di regia del Governo ha anticipato le misure che entreranno in vigore a partire da mercoledì 19 maggio, considerando che la pubblicazione del nuovo Decreto Legge in Gazzetta Ufficiale avverrà nella giornata di domani.

Ecco le principali misure previste dal Decreto in questione.

Spostamenti e coprifuoco
Restano in vigore le regola già valide per la zona gialla, mentre la data di inizio del coprifuoco sarà gradualmente spostata: dalle 23 a partire da dopodomani (mercoledì 19 maggio), dalle 24 a partire da lunedì 7 giugno e totalmente abolito da lunedì 21 giugno.

Bar e ristoranti
Dal 1 giugno sarà consentito il consumo al tavolo, a pranzo e a cena, anche al chiuso.

Negozi e centri commerciali
Riaprono centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive già da questo fine settimana, dunque da sabato 22 maggio.

Palestre, piscine e centri termali
Dal 24 maggio riaprono le palestre, dal 1° luglio riaprono piscine al chiuso, centri termali e benessere.

Manifestazioni sportive
Riaprono al pubblico tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Cerimonie civili e religiose
Dal 15 giugno ripartono le cerimonie e i matrimoni senza limiti di invitati ma con obbligo di Green Pass (tampone negativo 48 ore prima o certificato di avvenuta vaccinazione).

Parchi divertimento e altre attività
Riaprono dal 15 giugno di parchi tematici e di divertimento. Riaprono dal 1° luglio sale scommesse, sale bingo, casinò, centri culturali, sociali e ricreativi

Sale da ballo e discoteche
Restano sospese al momento le attività di sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso.

Tagged